Patologie, allergie, intolleranze
Una corretta alimentazione è fondamentale in presenza di patologie specifiche. Infatti una accurata anamnesi consente di poter inquadrare la condizione del paziente Una dieta personalizzata e mirata può risultare correttiva nel caso di alcune condizioni e coadiuvante del trattamento sanitario di determinate patologie.al fine di suggerire il piano alimentare più adeguato.
Molte persone sono affette da allergie sia alimentari che non. Spesso fenomeni allergici possono essere correlati a disturbi non specifici a causa di un processo definito “cross-linking”. Può verificarsi infatti la condizione che determinati alimenti possano interagire col sistema immunitario a causa di una reazione crociata tra gli allergeni inalati e gli alimenti stessi. Per questo è consigliato un piano alimentare individuale in presenza di allergie.
Diversamente dalle allergie che provocano risposte immediate e acute, le intolleranze alimentari conducono a reazioni croniche e spesso ritardate che rendono estremamente difficile la loro individuazione. Tali effetti possono interessare tutto l’organismo con disturbi persistenti che possono regredire grazie ad un programma alimentare specifico di detossificazione.