Asparagi

Tra poco inizieremo a trovarli al mercato e nei banchi dell’ortofrutta dei supermercati. Alcuni di noi faranno anche passeggiate per raccoglierli. Voglio parlarvi di alcune caratteristiche e qualità degli asparagi per poi rivolgervi un invito.
Gli asparagi sono degli ortaggi poco calorici e con ottime proprietà nutrizionali in quanto ricchi di fibre, vitamine (soprattutto A, C, gruppo B ) e sali minerali, quali calcio, fosforo e potassio. Fra le vitamine presenti importante è l’apporto di acido folico, fondamentale in gravidanza. L’elevato quantitativo di potassio inoltre conferisce agli asparagi un notevole potere drenante. Attenzione però a non abusarne se si ha una condizione di iperuricemia in quanto ha anche un’alta concentrazione in purine e questo può gravare maggiormente sulla condizione patologica.
Adesso voglio chiedere a voi che leggete di interagire con me. Inviatemi tramite messaggi o mail le vostre ricette con gli asparagi, mi raccomando anche cose semplici, non siamo tutti chef. Io le pubblicherò, citando il vostro nome ,se volete ,e aggiungerò alla fine le mie considerazioni sui valori nutrizionali del piatto che proponete dando anche qualche consiglio…..da nutrizionista e non da cuoca.
Vediamo se vi piace.